Anassimandro

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  1. Zeus™
     
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    Anassimandro
    Appunto schematico su Anassimandro di Mileto, pensiero, cosmogonia.

    Amico e discepolo di Talete.
    Il principio di tutte le cose non può essere uno dei quattro elementi fondamentali perché tra loro c’è reciproca opposizione.
    L’ archè (principio di tutte le cose) è infinito e illimitato per poter essere in grado di dare origine a tutte le cose.
    L’apeiron (infinito, indefinito) non si identifica con nessuna cosa in particolare.
    - la realtà è costituita da un dualismo di forze: reciproca ingiustizia.
    - Le cose si sviluppano e poi si dissolvono, vengono e vanno, ritornano nel principio primordiale da cui hanno avuto origine.

    Cosmogonia (come le cose derivino dall’archè).
    L’apeiron è in movimento, è eterno e di natura vorticosa.
    I contrari fondamentali (caldo-freddo) si separano dall’infinito originario.
    Il freddo dà origine alla terra, all’aria e all’acqua; il caldo forma la sfera di fuoco che si dispone come una corteccia intorno all’aria e alla terra. La natura di questa sfera produce tanti frammenti circolari (astri) e il fuoco, al loro interno, filtra da alcuni fori.
    Quando i fori si ostruiscono si ha il fenomeno dell’eclissi.
     
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