Come creare un file torrent e condividerlo in Rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeus™
     
    .

    User deleted


    Come creare un file torrent e condividerlo in Rete

    Anche voi, avrete ricercato in rete siti torrent affidabili per trovare il link che vi serviva. Ma, obiettivo del seguente articolo è quello illustrare ai lettori come creare file torrent e come metterli on line.

    Vediamo come:

    STEP 1: per creare un proprio torrent ci serve un client BitTorrent del calibro di BitTorrent, BitComet, uTorrent, Deluge, Transmission ecc.

    STEP 2: successivamente, dopo aver aperto uno di questi client, bisognerà andare su “FILE” e poi su “Crea un nuovo torrent”.

    STEP 3: a questo punto, sarà necessario selezionare la cartella oppure il file da cui creeremo il torrent.

    STEP 4: - una volta su “proprietà Torrent” sarà possibile inserire i vari trackers. Se si sta creando un file Torrent per indicizzarlo su un sito di Torrent privato bisognerà utilizzare tracker specifico privato del sito.

    STEP 5: bisogna cliccare su “Crea” ed aggiungere il file torrent per avviare la condivisione con i tuoi amici.

    Per effettuare la condivisione del Torrent sarà possibile caricarlo ad un sito di indicizzazione, come ad esempio The Pirate Bay che però non è accessibile dall’Italia.

    Alternativa:
    Per pubblicare un file legale, come per esempio il filmino delle vacanze, si deve creare nel PC il cosiddetto file torrent e metterlo a disposizione degli altri che vogliono scaricarlo.
    Per facilitare la ricerca, questa viene fatta sui cosiddetti tracker, quei siti che tengono una copia del file torrent e ne tracciano la provenienza.
    Una volta che qualcuno ha trovato e aperto il file torrent, se si è al momento collegati, verrà automaticamente prelevato un pezzo del file, e poi un altro e poi un altro ancora.
    Se a scaricare non è una sola persona, in breve tempo ciascuno avrà un pezzo diverso dagli altri e la condivisione del file potrà basarsi non su una sola fonte ma su tutti i presenti e collegati, con un reciproco aumento di velocità di scambio.
    Al termine dello scarico completo sarà chi resta connesso a fornire le sue parti di file a chi ne cerca una copia.
    Vediamo come creare un file Torrent.
    La prima cosa da fare è scaricare uTorrent.
    uTorrent è un client BitTorrent che vi consentirà oltre che a scaricare, anche di creare file torrent. Ci sono altri client bitTorrent sulla Rete che sono in grado di fare questa operazione, ma uTorrent sia il migliore per la sua facilità d’uso e l’uso basso della memoria.
    La procedura da seguire è molto semplice e non richiede conoscenze informatiche particolari. Vediamo insieme i passi da seguire per creare un file torrent per poi condividerlo via P2P.
    Una volta installato uTorrent, aprirlo, andare nel menu “File”, andare su “Create New Torrent” e premere invio.
    Si aprirà una nuova finestra. Dobbiamo aggiungere il file che vogliamo diventi torrent tramite il pulsante “Add file“. Per trasformare in un file torrent un’intera cartella, è necessario prima comprimerla in .zip o .rar.
    Nella finestra sovrastante, ci sono anche altre proprietà come il “Web tracker” e “Web seeds“. Se conoscete le informazioni di questi campi potete riempirli, altrimenti potete lasciarli bianchi e salvare il file tramite il pulsante “Create and Save as“.
    A procedura terminata, avete creato il file torrent.
    Per poterlo condividere con chiunque non vi resta che metterlo in seed e uploadare il piccolo file .torrent appena creato su Internet e renderlo scaricabile.


    Alternativa:
     
    .
0 replies since 27/1/2012, 07:39   114 views
  Share  
.